campiflegreinfiore_scheda-e-regolamento_2018
Concept
L’inverno è finito. È tempo di addobbare i vostri balconi, giardini, cortili, le vostre scuole, e perché no anche gli edifici pubblici con fiori e piante.
Riempiamo di colori e profumi il nostro mondo.
La manifestazione mira a ricreare, nell’animo degli abitanti delle zone rivierasche e interne della città metropolitana, il culto per le loro antichissime tradizioni, la loro propensione al vivere sano, la loro specializzazione al convivio.
Il balcone fiorito, è un simbolo allegorico, significa in pratica che chi abita quel balcone, quella via, quella piazza, quel bar o ristorante, è o sono persone caratterizzate da un animo gentile, hanno gusto per il bello, amore per il colore e passione per la natura.
È un ritorno ad antiche aggregazioni, la festa del tutto fiorito è un invito al turista a godere dell’amenità dei luoghi, è la consapevolezza di chi amministra, che attraverso il richiamo turistico si possono rilanciare le tradizioni ed economie.
L’augurio è che “da fiore nasca fiore”, che il territorio dei campi flegrei fiorisca davvero secondo le sue migliori tradizioni e che mettendo in risalto le soggettive pertinenze, continui a raccontare con il profumo dei fiori il suo glorioso passato.